Piano di Studi

Organizzazione del corso

La seconda edizione del percorso, che prenderà avvio a gennaio 2020, manterrà gli stessi obiettivi formativi della prima edizione, ma proporrà agli studenti un piano di studi ed un'organizzazione oraria riviste ed ottimizzate.

Il monte ore è ripartito in quattro semestri e in:

  • ore di lezione frontale, laboratorio, eventi, stage formativi, stage linguistici, stage tematici e territoriali, conferenze, convegni

  • ore di autoformazione assistita, con studio e attività individuali o di gruppo strutturate anche con il sussidio della piattaforma web e il costante monitoraggio dei docenti e/o dei tutor. Comprende attività di riallineamento, potenziamento, recupero
  • ore di alternanza/praticantato
  • ore di counseling e studio personale

Al fine di conseguire il titolo di “Tecnico superiore” è necessario frequentare almeno l'80% del percorso formativo.

I docenti saranno per la maggior parte professionisti del settore, che, quindi, oltre alle loro conoscenze teoriche, porteranno in classe la loro esperienza e faranno apprendere agli studenti quelle competenze indispensabili per affrontare con successo il mondo del lavoro.

La seguente tabella riassume l'impegno orario previsto nel biennio:

Anno

Semestre

Ore di lezione e laboratorio

Ore di autoformazione assistita

Ore di praticantato

Ore di couseling e studio personale

Totale

I

I

288

48

300

264

900

II

144

24

300

132

600

II

III

288

48

300

264

900

IV

144

24

300

132

600

 

TOTALE

864

144

1200

792

3000

 

Piano di studi

UF

Titolo

ANNO

N. ore lezione/laboratorio

N. ore praticantato

N. ore Autoformazione assistita

CFUF

UF 1

GEOGRAFIA DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

I

48

-

8

4

UF 2

STRATEGIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

I

48

-

8

4

UF 3

STRATEGIE E OPERATIVITA’ DI AGENZIE DI VIAGGIO, TOUR-OPERATOR E HOTEL

I

48

-

8

4

UF 4

INGLESE 1

I

60

-

24

6

UF 5

TEDESCO 1

I

60

-

24

6

UF 6

MARKETING STRATEGICO

I

48

-

8

4

UF 7

GESTIONE ECONOMICA DELL’AZIENDA TURISTICA

I

48

-

8

4

UF 8

LEGISLAZIONE TURISTICA

I

48

-

8

4

UF 9

MARKETING OPERATIVO

II

48

-

8

4

UF 10

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI, CONGRESSI E FIERE

II

48

-

8

4

UF 11

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALE

II

48

-

8

4

UF 12

INGLESE 2

II

60

-

24

6

UF 13

TEDESCO 2

II

60

-

24

6

UF 14

MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA TURISTICA

II

48

-

8

4

UF 15

TURISMO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO

II

48

-

8

4

UF 16

CREAZIONE E INNOVAZIONE DELL’IMPRESA TURISTICA

II

48

-

8

4

UF 17

PRATICANTATO 1

I

-

600

0

24

UF 18

PRATICANTATO 2

II

-

600

0

24

 

Il percorso si conclude con la discussione di una tesi che può essere di tipo compilativo, un progetto di ricerca o un progetto svolto all'interno dell’azienda durante l'ultimo periodo di praticantato.

realizzato da net wise