Piano di Studi

Organizzazione del corso - edizione 2018-2019

Il percorso, con durata biennale, prevede un impegno complessivo di 3000 ore.

Il monte ore è ripartito in quattro semestri e in:

  • lezioni frontali, laboratorio, eventi, stage linguistici, conferenze, convegni (900 ore complessive)

  • autoformazione assistita: studio personale o attività individuale o di gruppo tramite piattaforma web, con supporto e verifica del docente e/o del tutor dell’apprendimento (255 ore complessive)

  • praticantato presso aziende del settore, in Italia o all’estero (1350 ore complessive, corrispondenti a circa 9 mesi)

  • counseling, ovvero azione di supporto individuale e/o di gruppo del team didattico, e studio personale (495 ore complessive)

Al fine di conseguire il titolo di “Tecnico superiore” è necessario frequentare almeno l'80% del percorso formativo.

La maggior parte dei docenti proverrà dal mondo del lavoro.

La seguente tabella riassume l'impegno orario previsto nel biennio:

Anno

Semestre

Ore di lezione e laboratorio

Ore di autoformazione assistita

Ore di praticantato

Ore di couseling e studio personale

Totale

I

I

240

85

200

135

660

II

240

65

400

135

840

II

III

370

65

0

190

625

IV

50

40

750

35

875

 

TOTALE

900

255

1350

495

3000

 

Piano di studi - edizione 2018-2019

UF

TITOLO

UF1

Analisi del mercato turistico e dei bisogni della clientela in contesti alpini

UF2

Ideazione, sviluppo e applicazione di prodotti/servizi turistici

UF3

Marketing Strategico delle imprese alpine

UF4

Marketing Operativo delle imprese alpine

UF5

Processo di comunicazione e coinvolgimento dell’ospite/cliente nel contesto alpino

UF6

Piano commerciale: dalla strategia di vendita all’applicazione

UF7

Strumenti di analisi del posizionamento e tecniche di valorizzazione

UF8

Revenue Management delle imprese turistiche e definizione di accordi commerciali

UF9

Creare reti per massimizzare risultati e promuovendo e gestendo eventi

UF10

New business e creazione d'impresa

UF11

Modelli di gestione e processi di ottimizzazione

UF12

Organizzare un’impresa di servizi competitiva

UF13

Profilazione del target di clientela e strumenti di fidelizzazione-promozione

UF14

Servizi e innovazione nel settore delle imprese

UF15

Inglese 1

UF16

Inglese 2

UF17

Tedesco

UF18

PRATICANTATO 1°

UF19

PRATICANTATO 2°

 

Il percorso si conclude con la discussione di una tesi che può essere di tipo compilativo, un progetto di ricerca o un progetto svolto all'interno dell’azienda durante l'ultimo praticantato.

 

Organizzazione del corso - edizione 2020-2021

La seconda edizione del percorso, che prenderà avvio a gennaio 2020, manterrà gli stessi obiettivi formativi della prima edizione, ma proporrà agli studenti un piano di studi ed un'organizzazione oraria riviste ed ottimizzate.

Il monte ore è ripartito in quattro semestri e in:

  • ore di lezione frontale, laboratorio, eventi, stage formativi, stage linguistici, stage tematici e territoriali, conferenze, convegni

  • ore di autoformazione assistita, con studio e attività individuali o di gruppo strutturate anche con il sussidio della piattaforma web e il costante monitoraggio dei docenti e/o dei tutor. Comprende attività di riallineamento, potenziamento, recupero
  • ore di alternanza/praticantato
  • ore di counseling e studio personale

Al fine di conseguire il titolo di “Tecnico superiore” è necessario frequentare almeno l'80% del percorso formativo.

I docenti saranno per la maggior parte professionisti del settore, che, quindi, oltre alle loro conoscenze teoriche, porteranno in classe la loro esperienza e faranno apprendere agli studenti quelle competenze indispensabili per affrontare con successo il mondo del lavoro.

La seguente tabella riassume l'impegno orario previsto nel biennio:

Anno

Semestre

Ore di lezione e laboratorio

Ore di autoformazione assistita

Ore di praticantato

Ore di couseling e studio personale

Totale

I

I

288

48

300

264

900

II

144

24

300

132

600

II

III

288

48

300

264

900

IV

144

24

300

132

600

 

TOTALE

864

144

1200

792

3000

 

Piano di studi - edizione 2020-2021

UF

TITOLO

UF 1

Geografia delle destinazioni turistiche

UF 2

Strategie e tecniche di comunicazione

UF 3

Strategie e operatività di agenzie viaggio, tour-operator e hotel

UF 4

Inglese 1

UF 5

Tedesco 1

UF 6

Marketing strategico

UF 7

Gestione economica dell'azienda turistica

UF 8

Legislazione turistica

UF P1

Praticantato 1

UF P2

Praticantato 2

UF 9

Marketing operativo

UF 10

Organizzazione di eventi, congressi e fiere

UF 11

Strategie di comunicazione per il web

UF 12

Inglese 2

UF 13

Tedesco 2

UF 14

Modelli di organizzazione dell'azienda turistica

UF 15

Turismo ed enogastronomia

UF 16

New business e creazione d'impresa

UF P3

Praticantato 3

UF P4

Praticantato 4

 

Il percorso si conclude con la discussione di una tesi che può essere di tipo compilativo, un progetto di ricerca o un progetto svolto all'interno dell’azienda durante l'ultimo periodo di praticantato.

realizzato da net wise