Piano di Studi

Organizzazione del corso

Il percorso, con durata biennale, prevede un impegno complessivo di 3000 ore.

Il monte ore è ripartito in quattro semestri e in:

  • lezioni frontali, laboratorio, eventi, stage linguistici, conferenze, convegni (900 ore complessive)

  • autoformazione assistita: studio personale o attività individuale o di gruppo tramite piattaforma web, con supporto e verifica del docente e/o del tutor dell’apprendimento (255 ore complessive)

  • praticantato presso aziende del settore, in Italia o all’estero (1350 ore complessive, corrispondenti a circa 9 mesi)

  • counseling, ovvero azione di supporto individuale e/o di gruppo del team didattico, e studio personale (495 ore complessive)

Al fine di conseguire il titolo di “Tecnico superiore” è necessario frequentare almeno l'80% del percorso formativo.

La maggior parte dei docenti proverrà dal mondo del lavoro.

La seguente tabella riassume l'impegno orario previsto nel biennio:

Anno

Semestre

Ore di lezione e laboratorio

Ore di autoformazione assistita

Ore di praticantato

Ore di couseling e studio personale

Totale

I

I

240

85

200

135

660

II

240

65

400

135

840

II

III

370

65

0

190

625

IV

50

40

750

35

875

 

TOTALE

900

255

1350

495

3000

 

Piano di studi

 

UF

TITOLO

UF1

Analisi del mercato turistico e dei bisogni della clientela in contesti alpini

UF2

Ideazione, sviluppo e applicazione di prodotti/servizi turistici

UF3

Marketing Strategico delle imprese alpine

UF4

Marketing Operativo delle imprese alpine

UF5

Processo di comunicazione e coinvolgimento dell’ospite/cliente nel contesto alpino

UF6

Piano commerciale: dalla strategia di vendita all’applicazione

UF7

Strumenti di analisi del posizionamento e tecniche di valorizzazione

UF8

Revenue Management delle imprese turistiche e definizione di accordi commerciali

UF9

Creare reti per massimizzare risultati e promuovendo e gestendo eventi

UF10

New business e creazione d'impresa

UF11

Modelli di gestione e processi di ottimizzazione

UF12

Organizzare un’impresa di servizi competitiva

UF13

Profilazione del target di clientela e strumenti di fidelizzazione-promozione

UF14

Servizi e innovazione nel settore delle imprese

UF15

Inglese 1

UF16

Inglese 2

UF17

Tedesco

UF18

PRATICANTATO 1°

UF19

PRATICANTATO 2°

 

Il percorso si conclude con la discussione di una tesi che può essere di tipo compilativo, un progetto di ricerca o un progetto svolto all'interno dell’azienda durante l'ultimo praticantato.

 

realizzato da net wise