Piano di Studi

Il percorso di AFP di Tecnico Superiore per l’Edilizia Sostenibile ha una durata biennale con avvio annuale a gennaio per un impegno complessivo di 3.000 ore. Il monte ore è ripartito in quattro semestri e suddiviso per contesto formativo per assicurare allo studente il raggiungimento delle competenze prevista dalla figura professionale d’uscita:

  • ore di lezione frontale, laboratorio, partecipazione ad eventi, conferenze, convegni di settore;
  • autoformazione assistita: studio personale con attività strutturata anche tramite piattaforma web e/o con supporto del docente e/o del tutor dell’apprendimento;
  • Praticantato;
  • Counseling: azione di supporto individuale e/o di gruppo del team didattico + studio personale anche tramite piattaforma web.

Tabella monte ore complessivo del percorso

Semestre 

Lezioni d’aula

+

laboratori

Autoformazione

assistita

Praticantato

Consueling

+

studio personale

TOTALE

I

250

75

320

105

750

II

250

75

320

105

750

III

250

75

310

115

750

IV

150

70

410

120

750

TOTALE

900

295

1360

445

3000

 

LEZIONE IN AULA

Obiettivo dell’attività d’aula è fornire allo studente una serie di competenze ed informazioni di tipo tecnico specialistico che costituiranno una base utile ed importante per costruire la figura del Tecnico Superiore per l’Edilizia Sostenibile e affrontare l’attività di praticantato in azienda. Ai concetti ed alle informazioni teoriche è affiancata l’analisi di casi di studio e visite didattiche ad impianti esistenti. Il monte ore di ogni Unità Formativa (UF), corrispondente alla materia di studio, viene definito dal Coordinatore del Percorso assieme alle diverse figure dello staff di Alta Formazione.

PRATICANTATO

Rappresenta uno degli elementi cardine dell’impianto dei percorsi di Alta Formazione. Lo studente verrà inserito gradualmente in aziende del settore, con periodi di praticantato di durata crescente, che costituiscono più del 40% del monte ore totale. Le aziende specializzate appartengono a diversi settori inerenti la figura professionale d’uscita, permettendo allo studente di “toccare con mano” l’attività lavorativa, acquisire ulteriori competenze tecniche e confrontarsi con le diverse figure professionali. In azienda verrà svolta attività formativa-professionale secondo il normale orario di lavoro con affiancamento del Tutor dell’Apprendimento e del Tutor Aziendale.

 

AUTOFORMAZIONE, CONSUELING e STUDIO PERSONALE

Lo studente è chiamato a consolidare le nozioni e le competenze acquisite durante il percorso attraverso un’attività di autoformazione. Allo scopo potrà avvalersi dei materiali didattici forniti durante le varie attività svolte e di altri strumenti specifici. Sono inoltre previsti momenti di autoformazione assistita e consueling, ossia occasioni di recupero e/o approfondimento su determinate tematiche, con l’assistenza di personale docente qualificato e dei Tutor dell’Apprendimento.

ELENCO UNITÀ FORMATIVE

Unità Formativa

Titolo

UF1

Sistemi di progettazione

UF2

Materiali e tecnologie costruttive in edilizia sostenibile

UF3

Bioclimatica

UF4

Edifici e strutture in legno

UF5

Sistemi di certificazione degli edifici

UF6

Recupero, risanamento conservativo e restauro

UF7

Organizzazione e gestione della logistica di cantiere

UF8

Fisica tecnica e impianti

UF9

Sistemi gare d’appalto

UF10 *

Sicurezza

UF11 *

Impianti  tecnologici

UF12 *

La dimensione economica delle aziende

UF13 *

Quadro normativo e sistemi aziendali di certificazione

UF14 *

Tecniche di comunicazione

UF15 *

Inglese 1

UF16 *

Inglese 2

UF17

Attività di praticantato presso aziende del settore

UF18

Avanzamento attività di praticantato presso aziende del settore

 

* UF in comune con il Percorso AFP di Tecnico Superiore per l’Energia e l'Ambiente



realizzato da net wise