Alta Formazione Professionale

Tecnico superiore per l'edilizia sostenibile

Il tecnico superiore per l’edilizia sostenibile opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Riconosce e applica tecnologie, utilizza impiantistiche e materiali innovativi del ‘Made in Italy’ per garantire e migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio; è una figura tecnico/gestionale che segue le indagini del contesto sismico, orografico e ambientale del sito o del manufatto, documenta le condizioni delle strutture, la qualità degli impianti, le finiture.

Tecnico superiore per l'energia e l'ambiente

La figura professionale è stata messa a punto con le imprese e con le agenzie del settore al fine di assicurare una offerta formativa in grado di garantire una risposta alle esigenze di nuove competenze tecniche derivanti dalla rapida evoluzione delle tecnologie impiegate e dalla crescente esigenza di garantire uno sviluppo sostenibile.

Vista l'ampiezza del comparto e le opportunità occupazionali, nel percorso per la formazione di questa figura sono previsti due indirizzi professionali: uno per gli impianti di produzione e distribuzione di energia e calore e un altro per gli impianti relativi all'utilizzo delle risorse idriche e la tutela del territorio.

 

Tecnico superiore di cucina e della ristorazione

Il percorso di Tecnico superiore di cucina e della ristorazione promuove la cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti e lo sviluppo di competenze che spaziano dal management dell’impresa ristorativa alle tecnologie di cucina più innovative, dalle tradizioni culinarie italiane a quelle internazionali, dagli aspetti scientifici a quelli storico-antropologici e della comunicazione.
Offriamo ai nostri studenti conoscenze, esperienza, tecnologia e attrezzature all’avanguardia e la possibilità di lavorare con autorevoli professionisti nel settore della gastronomia, dell’arte bianca e della gelateria e con esperti qualificati, ricercatori e docenti universitari.

Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Tesero

Il Tecnico superiore dei servizi turistico ricettivi ha piena responsabilità d’intervento su aspetti e problematiche tecnico/gestionali relative alla progettazione, alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.

Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Riva

Il percorso di Alta Formazione Professionale in TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA è un corso di formazione terziaria non universitaria che porta al conseguimento del titolo di “TECNICO SUPERIORE”.
Tale titolo si colloca al 5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework).

Il percorso ha durata biennale e partirà a gennaio 2018 presso il C.F.P. alberghiero ENAIP di Riva del Garda.

Per informazioni:

CFP alberghiero ENAIP di RIVA DEL GARDA
Rione Europa, 3 - 38060 Varone (TN)
tel. 0464 521300

realizzato da net wise