Alta Formazione Professionale

Tecnico superiore per l'edilizia sostenibile

Il percorso integrato di Alta formazione Professionale di Tecnico supe­riore per l’Edilizia Sostenibile corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni, si conclude con il diploma di Tecnico su­periore per l’Edilizia, rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento, che ai sensi dell’art. 8 del Decreto intermi­nisteriale del 07.09.2011, ha la stessa validità nazionale e gli stessi effetti dei titoli rilasciati al termine dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore nazionali (ITS).

Tecnico superiore per l'energia e l'ambiente

Il percorso integrato di Alta formazione Professionale di Tecnico supe­riore per l’Energia e l’Ambiente corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni, si conclude con il diploma di Tecnico su­periore per l’Energia e l’Ambiente rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento, che ai sensi dell’art. 8 del Decreto intermi­nisteriale del 07.09.2011, ha la stessa validità nazionale e gli stessi effetti dei titoli rilasciati al termine dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore nazionali (ITS). 

La figura professionale in uscita è stata messa a punto con le imprese e con le agenzie del settore al fine di garantire un’offerta formativa capace di stare al passo con le esigenze di un mercato sempre più mutevole e in rapida evoluzione e in cui lo sviluppo tecnologico è sempre più orientato alla sostenibilità.

Obiettivo del percorso è quello di formare figure professionali dotate di elevata preparazione tecnico gestionale, fortemente specializzate che agiscono con elevato livello di autonomia e responsabilità nell’ambito della pianificazione di attività relative alla manutenzione, messa in esercizio e collaudo di impianti di produzione e distribuzione di energia e calore (energia) e di impianti relativi all'utilizzo delle risorse idriche e della tutela del territorio (ambiente).

Articolazione del percorso

 Il percorso formativo di durata biennale si articola in:

Tecnico superiore di cucina e della ristorazione

L’Alta Formazione di Tione è un’importante corso biennale di cucina e arte bianca. Si articola in due indirizzi, l’uno di Cucina italiana e arte bianca che valorizza la tradizione gastronomica italiana, l’altro dedicato all’Alta ristorazione promuove e approfondisce la raffinata cultura dell’alta cucina.

L’attività formativa è di altissimo livello grazie ad un corpo docente e un team di esperti qualificati.

Per ciascuna annualità sono previsti sette mesi di lezione seguiti da cinque mesi di tirocinio in prestigiose aziende italiane ed estere.

Le lezioni si svolgono in aule e laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia.        

Al termine del percorso viene rilasciato il titolo di studio di tecnico superiore per la ristorazione (its), che ha validità sul territorio nazionale e corrisponde al V° livello del quadro europeo delle qualifiche e si conseguono certificazioni linguistiche e attestati professionali richiesti dal mercato del lavoro.

I crediti maturati  sono riconosciuti dalle Università partner.

Ai diplomati è garantita un’occupazione coerente al 100%, la possibilità di un’evoluzione della carriera in un ruolo manageriale o nella gestione di un’attività imprenditoriale. 

A chi è rivolto

Al percorso possono iscriversi i giovani in possesso del diploma di stato. In fase di selezione  è valutata la propensione alla professione e l’aver maturato un’esperienza lavorativa o formativa coerente.  Per frequentare l’Alta formazione di cucina e della ristorazione è necessario superare una selezione.

Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Tesero

Il Tecnico superiore dei servizi turistico ricettivi ha piena responsabilità d’intervento su aspetti e problematiche tecnico/gestionali relative alla progettazione, alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio.

Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Riva del Garda

Il percorso di Alta Formazione Professionale in TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA è un corso di formazione terziaria non universitaria che porta al conseguimento del titolo di “TECNICO SUPERIORE”. Tale titolo si colloca al 5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework).