Progetto "Orientamento scolastico per competenze": La consapevolezza di una scelta - Incontro di Accoglienza con i Preiscritti

Progetto "Orientamento scolastico per competenze": La consapevolezza di una scelta - Incontro di Accoglienza con i Preiscritti

18 maggio 2018
Bisogna stare attenti a ciò che si sceglie. È possibile che lo si ottenga. (Colin Powell)
Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio dalle 14.00 alle 16.00 si svolgerà l'annuale momento ludico-educativo di preaccoglienza, dedicato a tutti gli allievi preiscritti presso il nostro cfp. Si tratta di un appuntamento entrato a far parte dei nostri percorsi di orientamento dove attraverso una serie di giochi, condivisi con la nostra psicologa, si vuol favorire nel ragazzo una prima presa di coscienza di sè in relazione ai sui compagni ed in un contesto che sarà la sede del suo prossimo percorso formativo.
A giugno avremo il secondo step di questo progetto, attraverso una serie di colloqui orientativi di primo livello ciascuno tenuto con ogni singolo allievo.
In un mondo in continuo cambiamento, tutte queste azioni sono finalizzate a sostenere l'allievo nel suo percorso di crescita sia personale che professionale, favorendo un costante miglioramento di quella che è la sua capacità di scegliere.
Mentre gli allievi vivono questo momento di confronto e condivisione il coordinatore della didattica incontrerà i genitori presenti per fornire loro tutta una serie di informazioni relative al nostro vivere assieme la scuola. Un grazie dunque agli insegnanti Claudio Bernardi, Mauro Martinelli, Lucia Ferronato, Fulvio Gadler, nonchè alla nostra consulente psicologa, dott.ssa Chesani Giulia, per il contributo dato alla realizzazione di questo importante momento di conoscitivo e di confronto.
L'iniziativa si inserisce nel progetto "Orientamento scolastico per competenze", previsto nel Progetto di Centro.

realizzato da net wise