Progetto "NUOVE COMPETENZE E CONTENUTI SPECIFICI: ALLIEVI COME INNOVATORI DEL DOMANI" - Industry 4.0: se ne parla con BLM GROUP - Allievi della 4^T.C.M.I.A.

Progetto "NUOVE COMPETENZE E CONTENUTI SPECIFICI: ALLIEVI COME INNOVATORI DEL DOMANI" - Industry 4.0: se ne parla con BLM GROUP - Allievi della 4^T.C.M.I.A.

L’innovazione è l’abilità di vedere il cambiamento come un’opportunità, non una minaccia!

16 novembre ore 9.00-11.00
Agli allievi della classe 4^T.C.M.I.A. viene data la possibilità di confrontarsi con l'ing. Giovanni Zacco, Market Development Manager di BLM GROUP, il quale offrirà loro tutta una serie di stimolanti riflessioni introduttive in merito all'attualissima tematica dell'Industry 4.0. Sviluppandosi, l'intervento, sottoforma di dialogo aperto con gli studenti, l'ing. Zacco cercherà di rispondere a domande come:
- Quarta rivoluzione industriale: cosa c’è di nuovo?
- Industria 4.0: come sarà la fabbrica del futuro?
- Come cambiano le Macchine Utensili? Industria 4.0 in Italia:
o Integrazione
o Semplificazione
o Macchine “intelligenti”
- Che ruolo avrà l’uomo nell’industria 4.0?
- Come prepararsi a questo cambiamento?
L'Industry 4.0, secondo le intenzioni di chi la sta ideando, non sarà senza persone, la manodopera sarà sicuramente ancora necessaria. L'obiettivo, però, sembra essere quello di sviluppare impianti industriali nei quali le persone abbiano compiti complessi, che richiedano un elevato livello di specializzazione, creatività e capacità di "problem solving". Le persone si concentreranno sulla creazione di valore aggiunto, sulle singole messe a punto e sulla gestione della qualità dei prodotti. I robot con sensori integrati e nuovi concept per la sicurezza, si occuperanno invece di lavori ergonomicamente difficili e fisicamente faticosi.
L'incontro è stato favorito dagli insegnanti Meggio Giuseppe e Zortea Sandro, coordinatori del percorso a disploma.
L'iniziativa si inserisce fra quelle relative all'ambito "NUOVE COMPETENZE E CONTENUTI SPECIFICI: ALLIEVI COME INNOVATORI DEL DOMANI", contemplato nel Progetto di Centro.

realizzato da net wise