Progetto "INNOVAZIONE, RICERCA, SVILUPPO" - Incontro con NILS Experts in Lubricants - 3^O.M. e 4^T.C.M.I.A.

Progetto "INNOVAZIONE, RICERCA, SVILUPPO" - Incontro con NILS Experts in Lubricants - 3^O.M. e 4^T.C.M.I.A.

L'analisi dei lubrificanti per una manutenzione predittiva.

26 maggio ore 9.00-12.00
Gli allievi delle classi 3^O.M. e 4^T.C.M.I.A. avranno la possibilità di confrontarsi con il Sig. Zannin Christian, tecnico della ditta NILS in merito alle potenzialità offerte dall'analisi dei lubrificanti utilizzati al fine di realizzare una manutenzione predittiva di monitoraggio dello stato generale degli organi meccanici e così prevedere l’insorgere di problematiche dovute all’usura e al malfunzionamento delle varie componenti. I vantaggi di questa programmazione anticipata e selettiva degli interventi di manutenzione sono la riduzione dei tempi di fermo-macchina e delle emergenze, il calo dei consumi di lubrificante e l’aumento della vita utile dei componenti e della disponibilità dell'impianto, con risparmi sui costi indiretti quali interruzioni e straordinari. L’analisi dell’olio inoltre segnala la presenza di eventuali elementi inquinanti e l’efficienza dei filtri consentendo interventi veloci a tutela della salute delle persone e dell’ambiente.
La possibilità di offrire ai nostri allievi simili interventi è di grande valore aggiunto per gli studenti e poichè l'invito a partecipare sarà esteso ad altri soggetti che collaborano con la scuola ed interessati alla tematica, l'incontro favorirà il confronto fra diverse realtà di settore presenti sul territorio.
L'iniziativa si inserisce fra quelle relative ad INNOVAZIONE, RICERCA, SVILUPPO - DIDATTICA LABORATORIALE a supporto dell'Azione Formativa, prevista nel Progetto di Centro.

realizzato da net wise