Incontro tra cucina contemporanea, territorialità e moderna struttura gastronomica

Incontro tra cucina contemporanea, territorialità e moderna struttura gastronomica

Alla riscoperta del gusto vero, della semplicità e della tradizione. Questa l'esperienza vissuta nei giorni scorsi dagli alunni del quarto anno enogastronomico del Cfp Enaip di Ossana, in occasione di un pranzo didattico particolare, realizzato lavorando per una giornata con eccellenti professionisti, tra i quali lo chef stellato Herbert Hintner del ristorante “Zur Rose” di Appiano. La proposta ad ospiti qualificati é stata quella di un pranzo del territorio, semplice e vero, interpretato con misura e intelligenza.
Tra i presenti, ospiti del direttore del CFP Ossana, Luca Branz, c’erano il direttore di Asat Roberto Pallanch, Maurizio Andreotti e Roberta Baggia di Apt Val di Sole, l'albergatore Andreas Sicher e il pasticcere Francesco Raia.
Particolarmente apprezzato il momento del dialogo, tra un allievo di Accoglienza e Ospitalità e i commensali. Un dialogo con gli ospiti ad ogni portata, specificando le caratteristiche dei piatti e degli abbinamenti, rispondendo alle domande e alle curiosità, in modo da sperimentare in modo nuovo le proprie capacità. In chiusura, Herbert Hintner ha stimolato i ragazzi a privilegiare il gusto, la golosità di una cucina semplice e attenta ai prodotti del territorio, tale da difendere la qualità e la varietà della cucina italiana.

realizzato da net wise