Impavidi come Robin Hood

Impavidi come Robin Hood

OSSANA. La settimana dal 22 al 29 marzo ha visto quindici dei venti studenti del quarto anno Tecnico di enogastronomia e di sala-bar del Cfp Enaip di Ossana partecipare alla settimana linguistica a Nottingham in Inghilterra, organizzata dall’agenzia di viaggi Learn and Go.
A Nottingham, famosa nel mondo per le baruffe tra Robin Hood e lo sceriffo, dove i negozi e i ristoranti più moderni ed eleganti fanno da sfondo allo storico labirinto di caverne situato sotto la città, i nostri allievi hanno partecipato ad un corso settimanale di inglese in classi internazionali e hanno alloggiato singolarmente (wow!) in “host families”.
Attraverso la lingua inglese, si sono confrontati con gente proveniente da tutto il mondo (Corea, Libia, Giappone, Arabia Saudita, Spagna, Oman, ecc.). Tra loro si sono anche alleati per sfidarsi in un divertente evento finale, durante il quale hanno potuto mettere in mostra le proprie competenze comunicative, ma anche quelle culturali e relazionali, venendo anche ripetutamente premiati dalla giuria dell'accademia.
Anche se il cibo era piuttosto lontano dai nostri canoni di qualità, e il meteo si è rivelato pazzo, confermando lo stereotipo inglese, l'atmosfera è stata davvero calda e piacevole. Studio e comunicazione, si sono alternati a cultura e divertimento. I momenti salienti sono stati: le sfide epiche al Bowling accompagnate da un boccale di tipica birra inglese, il tour interattivo attraverso la storia dei delitti e dei castighi nelle “Galleries of Justice”, lo shopping cittadino, le visite alle “Caves”, un sistema di più di 500 gallerie che percorrono la città nel sottosuolo, la “Council House”, il municipio cittadino con la campana dal suono più grave d'Inghilterra, e per alcuni volenterosi la mitica foresta di Sherwood. Ma non solo: i più impavidi hanno visitato in solitaria anche altre attrazioni in compagnia delle proprie “host families”!
Gli ingredienti di questa esperienza dunque sono stati inglese, autonomia, cultura, rapporti sociali e divertimento, mescolati per bene per essere gustati in compagnia.
Un'esperienza utile non solo per migliorare l'inglese, ma per vedere il mondo e crescere.

realizzato da net wise