Gabriel Boutiuc secondo ai Campionati della Cucina Italiana

Grabriel Boutiuc

Un inizio 2019 scoppiettante per Gabriel Boutiuc.

Nella giornata di lunedì 4 febbraio 2019 nell’area della Federazione Italiana Cuochi all’interno della Fiera Expo Riva Hotel 2019 presso Riva del Garda (Tn), insieme ad altri tre amici, Gabriel ha partecipato al contest di ragazzi speciali impegnati nella gara di enogastronomia “Cucina del territorio”, in memoria della chef Franca Vera Bernardi. Voluto fortemente dalla FIC quale stimolo per gli allievi delle scuole con percorso differenziato e percorsi alternativi, l’evento ha saputo valorizzare i partecipanti dando loro la possibilità di confrontarsi attraverso la preparazione di una ricetta e dimostrando una volta di più che la disabilità non è un fattore sfavorevole, bensì una risorsa per l’intera comunità da valorizzare e custodire. Essendosi contraddistinto per caparbietà, entusiasmo e professionalità, l’associazione provinciale Cuochi del Trentino (FIC) con presidente Ivano Dossi e vice massimo Paternoster, ha voluto fortemente che Gabriel, inserito da poco presso il Centro Occupazionale di Dimaro, partecipasse a Rimini alla quarta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, dal 16 al 19 febbraio.

E’ con un messaggio emozionante che la scuola ha appreso che l'ex studente, dopo una faticosissima giornata di viaggio, prove e gara, si è classificato secondo tra più di 30 concorrenti, portando un piatto tipicamente Trentino “Tortei di patate con tartare di carne salada, mele, cavolo cappuccio e noci del Bleggio”.

Gabriel in questi anni si è sempre dimostrato un giovane talentuoso, impegnato e sorridente. Questo prezioso risultato, anche grazie all’impegno della Cooperativa GSH, ci dà la forza e lo stimolo per continuare a credere in questi ragazzi che spesso ci danno grandi lezioni di vita!

 

realizzato da net wise