Calendario - Annuario 2016: “Un anno con Noi”

La copertina del Calendario - Annuario 2016: “Un anno con Noi”

La seconda edizione di “Un anno con noi” coniuga le caratteristiche di un tradizionale calendario con quelle tipiche di un annuario scolastico.
Il nostro obiettivo è quello di rafforzare lo spirito di appartenenza degli studenti al Centro di Formazione Professionale ENAIP Primiero, valorizzandone l’immagine dentro e fuori le mura scolastiche. Desideriamo far conoscere alcune tra le numerose attività didattiche che sono state realizzate in questi mesi e far crescere in tutti - ragazzi, genitori e docenti - la consapevolezza dell’importante lavoro che viene svolto quotidianamente nella scuola, conservandone così la memoria.
“Un anno con noi” si compone di numerose fotografie. Ogni immagine ritrae gruppi di studenti, i veri protagonisti del nostro lavoro, impegnati soprattutto nei locali dell’officina meccanica ed elettrica, nei laboratori di cucina e di sala – bar. Non mancano gli approfondimenti sulle attività extracurricolari come per esempio i viaggi d’istruzione, le uscite didattiche sul territorio della Valle di Primiero, gli incontri con le Forze dell’Ordine e i laboratori educativi con gli esperti del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, del MUSE e del Museo dell’Aeronautica “Caproni” di Trento. Laboratori che coinvolgono e motivano i nostri studenti perché conciliano l’efficacia didattica e il rigore scientifico dei contenuti trattati con la modalità operativa del fare. Non possiamo però dimenticare che il cuore di ogni scuola sta nel lavoro quotidiano in aula, nell’impegno costante di insegnanti e studenti, di cui tuttavia non è sempre facile rendere conto nelle pagine di un Calendario.
Anche quest’anno abbiamo arricchito “Un anno con noi” con diverse rubriche: 1) “Dentro e fuori la scuola” che raccoglie fatti rilevanti, notizie (alcune delle quali apparse sulla stampa provinciale) e curiosità dell’anno formativo che ci siamo lasciati alle spalle; 2) “Un componente meccanico sotto la lente d’ingrandimento” che affronta i metodi della proiezione ortogonale e della vista in sezione nel disegno tecnico; 3) “Le nostre ricette” che guida il lettore, passo dopo passo, nella preparazione di appetitosi primi, secondi e dessert con i quali si sono cimentati gli aspiranti chef della classe terza; 4) “La cucina di Sala” che svela i segreti della cucina alla lampada, uno dei momenti più spettacolari nella preparazione dei piatti in pubblico.
“Un anno con noi” si conclude con l’elenco completo degli studenti suddivisi per classe, dei docenti e del personale amministrativo. Ci piace pensare che, fra un anno, quando avrà esaurito la propria funzione principale, il Calendario – Annuario del 2016 che avete fra le mani possa rappresentare per molti la piacevole testimonianza di un anno formativo intenso, ricco di esperienze e conoscenze e, per questo, essere gelosamente conservato tra i ricordi più cari. “Un anno con noi” è una sorta di carta d’identità del nostro Centro che passa in rassegna, attraverso la fotografia, la vita della formazione professionale del Primiero nel suo processo di sviluppo e crescita costante.
Rivolgiamo un ringraziamento speciale a coloro che hanno collaborato alla realizzazione della seconda edizione di questo lavoro e, in modo particolare, ai centodiciannove studenti del CFP ENAIP di Primiero che con entusiasmo hanno “posato” e curato le rubriche, ai loro insegnanti e all’Ufficio Tecnico di ENAIP Trentino.
A tutti Voi giungano i migliori auguri di buone Feste e di un prospero 2016.

realizzato da net wise