I centri Enaip in Trentino

C.F.P. Arco

Il CFP Enaip di Arco opera nel territorio dell’Alto Garda e Ledro dal 1962. Offre percorsi formativi triennali nel settore industria e artigianato e forma professionalmente nel settore elettrico ed in quello meccanico. La prosecuzione poi nel IV° anno di specializzazione consente di ottenere il diploma di Tecnico per l’Automazione Industriale. 

Il Centro, di recente ristrutturato nei suoi laboratori e officine e negli spazi mensa, accoglie annualmente circa 150 allievi provenienti da tutto il territorio circostante. Intrattiene strette sinergie con il tessuto imprenditoriale artigianale e industriale della zona dove gli allievi realizzano i periodi di tirocinio e formazione sul lavoro.

Depliant Centro  

Progetto di Centro 2016-2017  

Video di presentazione


VENERDI' 20 MAGGIO 2016 - ORE 10 - CASTELLO DI ARCO

Cerimonia di consegna alla cittadinanza della pubblicazione “La carcerazione nel castello di Arco attraverso il registro di Bartolomeo Coal”, lavoro realizzato dalla classe 1° B.


dott. Diego Freo

C.F.P. Borgo Valsugana

L'attività di Formazione Professionale del Centro ENAIP di Borgo Valsugana ha origine già negli anni ’50 e dal 1966 viene svolta nella sede di via Giamaolle.

Il Centro di Borgo ospita attualmente due Settori formativi: Industria-Artigianato e Servizi e annualmente ospita circa 200 allievi nella formazione di base, distribuiti su 10-12 classi.
Il Centro di Formazione Professionale di Borgo è l'unico Centro in provincia che eroga i percorsi a Qualifica ed a Diploma nell’indirizzo Termoidraulico.

É inoltre certificato e accreditato dall'Istituto Italiano della Saldatura di Genova come Centro di Addestramento Saldatura Materie Plastiche.

Grande attenzione è posta alla collaborazione con il territorio nel suo complesso ed in particolare con il mondo dell'INDUSTRIA e dell'ARTIGIANATO, cercando di condividerne obiettivi e strategie.

IL PONTE DI LEONARDO

___________________________________________________

Depliant Centro

Video presentazione del Centro

Video presentazione del Corso per Termoidraulici

Video presentazione del 50esimo del c.f.p.

___________________________________________________

ing. Sergio Bailo

Via Giamaolle, 15 - 38051 B.Valsugana
Tel. 0461 753037
Fax 0461 752070
E-mail: cfp.borgo@enaip.tn.it

C.F.P. Cles

Il Centro di Cles, dal 1957, svolge un ruolo strategico nella crescita economica generale del territorio delle Valli del Noce e della Piana Rotaliana.

In tutti questi anni di storia, ha formato professionalmente giovani allievi nel settore elettrico e in quello meccanico e ha specializzato lavoratori attraverso corsi serali di saldatura. Una risposta concreta alla crescente domanda di formazione proveniente dal mondo del lavoro dell’industria e dell’artigianato.

 

 

 

dott. Luca Branz

Via F.X. Mitterer, 10 - 38023 Cles
Tel. 0463 421362
Fax 0463 421606
E-mail: cfp.cles@enaip.tn.it

C.F.P. Ossana

Quella del Centro di Formazione Professionale di Ossana è una storia largamente intrecciata con quella dello sviluppo economico e sociale della Valle di Sole. 

Il Centro di Formazione Professionale Enaip Alberghiero e Ristorazione di Ossana, nella sua moderna e funzionale sede di Cusiano è oggi impegnato nella formazione professionale dei futuri operatori e tecnici del settore della gastronomia-arte bianca e dell’accoglienza e ospitalità. Accoglie gli studenti delle Valli del Noce (circa 150, distribuiti su 8 classi). 

dott. Luca Branz

Loc. Cusiano, 4 - 38020 Ossana
Tel. 0463 751102
Fax 0463 751987
E-mail: cfp.ossana@enaip.tn.it

C.F.P. Primiero

Il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Primiero, situato nel comune di Transacqua, è parte integrante dell’offerta formativa del Primiero, opera in rete con gli altri Istituti Scolastici, con Enti e Associazioni locali per concorrere allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

L’attività formativa viene svolta già dal lontano 1958 e dal 1959 presso l’attuale sede di via Forno che, recentemente ristrutturata ed ampliata, si presenta oggi come una moderna e funzionale sede formativa. L’attività di base si articola in due distinti settori:

Industria e Artigianato

Servizi (Alberghiero e Ristorazione)

Nel Centro operano mediamente una quindicina di insegnanti ed i corsi di base sono frequentati, ogni anno, da un centinaio di allievi. Allo scopo di fornire risposta ai fabbisogni formativi espressi dal territorio, il Centro offre anche corsi di formazione continua e permanente soprattutto nei settori legati all’industria/artigianato e al comparto dei servizi.

Video presentazione del settore Industria e Artigianato

Video presentazione del settore Alberghiero

 

dott. Fausto Eccher

Via Forno, 12 - 38054 Transacqua
Tel. 0439 762057
Fax 0439 762833
E-mail: cfp.primiero@enaip.tn.it

C.F.P. Riva del Garda

Nato nel 1962 come primo Istituto Alberghiero Provinciale è diventato uno dei Centri di Enaip Trentino negli anni '80. Dispone di una sede formativa ampia, moderna e ben attrezzata.

Il Centro di Formazione Professionale Enaip di Riva del Garda persegue da sempre un obiettivo: offrire un percorso formativo di qualità ai giovani che scelgono i corsi del settore alberghiero e della ristorazione.

Ogni anno frequentano i corsi di formazione professionale iniziale oltre 300 allievi che possono conseguire nel Centro diverse qualifiche/diplomi professionali. Per loro è aperta anche la strada del proseguimento degli studi in vista di un diploma di maturità. La formazione iniziale è completata da uno stage formativo, svolto presso una struttura alberghiera in Italia e/o all'estero, adeguata agli obiettivi perseguiti dall'allievo.

Il CFP organizza inoltre attività formative per apprendisti e per lavoratori stagionali in collaborazione con l'Ente Bilaterale Turismo Trentino (EBTT) e l'Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento. Sperimenta, poi, da alcuni anni la formazione in alternanza scuola/lavoro nel settore alberghiero.

 

dott. Massimo Malossini

Rione Europa, 3 - 38060 Varone
Tel. 0464 521300
Fax 0464 521553
E-mail: cfp.rivadelgarda@enaip.tn.it

C.F.P. Tesero

moduli iscrizioni

DATI PER IL BONIFICO - € 45,00

Centro di Formazione Professionale ENAIP - via Caltrezza 13 - 38038 TESERO

Cassa Rurale di Fiemme - Sede di Tesero

EU IBAN IT 87 X 0818435 6400 0000 2150402

specificare Nome e Cognome dell'allievo e il settore per cui si iscrive. -CONSEGNARE LA RICEVUTA IN SEGRETERIA

 

Il Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero, in via Caltrezza 13, è l'unico C.F.P. delle Valli dell'Avisio. Opera nel settore alberghiero e della ristorazione dal 1979 e, a partire dall'anno formativo 2003 - 2004, nel settore del legno.
Organizza percorsi triennali di qualifica professionale e un quarto anno specifico per il conseguimento del diploma di tecnico del legno.

L'utenza media annua è di circa 175 allievi distribuiti su 10 classi.

Il Centro di Tesero dà risposte concrete anche ai bisogni di Formazione Continua e Permanente del territorio, organizzando varie tipologie di corsi per dipendenti pubblici e del settore privato in collaborazione con l'Agenzia del Lavoro e su richiesta dell'Ente Bilaterale Turismo Trentino (EBTT), corsi previsti da specifiche leggi e iniziative formative cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

 

dott. Dino Moser

Via Caltrezza, 13 - 38038 Tesero
Tel. 0462 813133
Fax 0462 813145
E-mail: cfp.tesero@enaip.tn.it

C.F.P. Tione

L’Istituzione paritaria formativa CFP Enaip di Tione prepara giovani studenti al mondo del lavoro con diversi percorsi professionali, frutto di una decennale esperienza nella formazione e un’attenzione particolare alla vocazione del territorio e del mercato del lavoro. Il sistema di Istruzione e Formazione professionale permette inoltre di proseguire gli studi per ottenere la maturità. Il centro forma operatori e tecnici nei settori Industria e Artigianato ed Alberghiero e Ristorazione, con un'offerta articolata in Qualifiche triennali

Operatore Edile (indirizzo Carpenteria del legno e indirizzo Costruzioni)
Operatore Elettrico
Operatore Meccanico
Operatore di Gastronomia e Arte Bianca
Operatore dell’Accoglienza e Ospitalità

e  Quarti anni in alternanza scuola-lavoro per conseguire i Diplomi professionali di:  

Tecnico per l'Automazione Industriale
Tecnico Edile di Carpenteria del Legno
Tecnico di Gastronomia e Arte Bianca
Tecnico dell'Accoglienza e dell'Ospitalità

Emilio Salvaterra

Via Durone, 57 - 38079 Tione
Tel. 0465 321316
Fax 0465 322091
E-mail: cfp.tione@enaip.tn.it

C.F.P. Villazzano

Il CFP ENAIP di Villazzano opera da oltre 50 anni nell’ambito del settore Industria e Artigianato accogliendo allievi dalla quasi totalità della provincia di Trento. Forma giovani qualificati nel campo delle lavorazioni meccaniche, della riparazione di autoveicoli, dell’edilizia, dell’ impiantistica elettrica e dell'elettronica.

In tale ambito si collocano non solo i percorsi triennali di Qualifica e i IV anni per l’acquisizione del Diploma professionale – che annualmente coinvolgono circa 500 allievi - ma anche una consistente attività rivolta alle imprese, con particolare riferimento alle iniziative legate all’apprendistato, quale strumento per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, ma anche in una logica di tipo professionalizzante, post qualifica e post diploma.

È soggetto attuatore di due percorsi di Alta Formazione Professionale (ITS) per Tecnico Superiore per l’Energia e l’Ambiente e Tecnico Superiore per l’Edilizia Sostenibile.

dott. Paola Coccia

Via Asiago, 14 - 38123 Villazzano
Tel. 0461 920386
Fax 0461 914935
e-mail: cfp.villazzano@enaip.tn.it