Piano di Studi

Il Tecnico superiore dei servizi turistico ricettivi ha piena responsabilità d’intervento su aspetti e problematiche tecnico/gestionali relative alla progettazione, alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio. In riferimento a tali processi e ambiti di attività, possiede competenze tecnico/gestionali relative alla progettazione /programmazione, commercializzazione del prodotto turistico, alla gestione economico e finanziaria dell’unità ricettiva, all’organizzazione e management dei servizi, alla promozione e manutenzione di reti per incrementare lo sviluppo dell’offerta e dell’immagine turistica territoriale.

Figura con profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti/organizzazioni della filiera ricettivo-turistica; lo sbocco professionale è rappresentato da tutte le aziende /organizzazioni che si occupano dello sviluppo sostenibile del territorio alpino.

Per svolgere l’insieme delle attività che la connotano, la figura interagisce:

  • all’interno dell’impresa con la direzione delle imprese ed il ruoli manageriali ed operativi delle strutture di riferimento;
  • all’esterno dell’impresa con:
    • gli interlocutori istituzionali locali ed extra territoriali del settore turistico ricettivo;
    • ruoli operativi e manageriali delle aziende fornitrici di prodotti e servizi;
    • enti ed aziende di comunicazione nelle forme convenzionali e virtuali;
    • clienti finali.

Il diploma di Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva è rilasciato dalla Provincia Autonoma di Trento nel rispetto degli standard minimi della figura nazionale di riferimento, ha validità nazionale e gli stessi effetti del diploma di Istruzione Tecnico Superiore (ITS) rilasciato ai sensi dell’art. 8 del decreto ministeriale del 07/09/2011.

Programma del percorso formativo

Il percorso di AFP ha una durata biennale, con un impegno orario complessivo di 3.000 ore.

Il monte ore è ripartito in quattro semestri e suddiviso per contesto formativo come dettagliato nelle seguenti tabelle:

  • Ore di lezione frontale, laboratorio, eventi, stage formativi, stage linguistici, stage tematici e territoriali, conferenze, convegni;
  • Ore di autoformazione assistita, consistente in "compiti" assegnati alla classe (dispense da leggere, problemi da risolvere, ecc), comportante studio individuale, attività individuali o di gruppo strutturate anche tramite piattaforma web, con supporto e verifica del docente e/o del tutor dell’apprendimento;
  • Ore di alternanza/ praticantato;
  • Ore di counseling + studio personale.

Tabella riassuntiva delle ore

Semestre


Ore lezione
+
laboratorio
+
testimonianze esterne

Ore
autoformazione
assistita
Ore di
praticantato
Ore counseling
+
studio personale
Totale
I24085290135750
II24065310135750
III270
65280135750
IV15040425135750
Totale90025513055403000

 

Elenco delle unità formative

  • UF1: Analisi del mercato turistico e dei bisogni della clientela in contesti alpini
  • UF2: Ideazione, sviluppo e applicazione di prodotti/servizi turistici
  • UF3: Marketing Strategico delle imprese montane
  • UF4: Marketing Operativo delle imprese montane
  • UF5: Processo di comunicazione e coinvolgimento dell’ospite/cliente nel contesto alpino
  • UF6: Piano commerciale: dalla strategia di vendita all’applicazione
  • UF7: Strumenti di analisi del posizionamento e tecniche di valorizzazione
  • UF8: Revenue Management delle imprese turistiche e definizione di accordi commerciali
  • UF9: Creare reti per massimizzare i risultati e gestire eventi
  • UF10: New business e creazione d'impresa
  • UF11: Modelli di gestione e processi di ottimizzazione
  • UF12: Organizzare un’impresa competitiva
  • UF13: Profilazione del target di clientela e strumenti di fidelizzazione
  • UF14: Servizi e innovazione nel settore delle imprese
  • UF15: Inglese 1
  • UF16: Inglese 2
  • UF17: Tedesco
  • UF18: PRATICANTATO 1° ANNO
  • UF19: PRATICANTATO 2° ANNO

realizzato da net wise