Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Riva del Garda

Il percorso di Alta Formazione Professionale in TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA è un corso di formazione terziaria non universitaria che porta al conseguimento del titolo di “TECNICO SUPERIORE”. Tale titolo si colloca al 5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework).

Il percorso ha durata biennale e partirà, nella sua seconda edizione, a gennaio 2020 presso il CFP alberghiero ENAIP di Riva del Garda.

Il TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA ha piena responsabilità di intervento su aspetti e problematiche tecnico-gestionali relative alla progettazione e alla commercializzazione dei prodotti turistici, all’erogazione e al monitoraggio qualitativo del servizio ricettivo e turistico, alla creazione e allo sviluppo di reti per la valorizzazione del territorio. In riferimento a tali processi e ambiti di attività, possiede competenze tecnico-gestionali relative alla progettazione, programmazione e commercializzazione del prodotto turistico, alla gestione economica e finanziaria dell’unità ricettiva, all’organizzazione e al management dei servizi, alla promozione e al mantenimento di reti per incrementare lo sviluppo dell’offerta e dell’immagine turistica territoriale.

Il TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI DELLA FILIERA TURISTICA E RICETTIVA è una figura con un profilo polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti della filiera ricettivo-turistica. Lo sbocco professionale è rappresentato da tutte le aziende e le organizzazioni che si occupano dello sviluppo turistico del territorio.

04 ottobre

La graduatoria finale dei candidati ammessi al percorso di Alta Formazione professionale in Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva edizione 2020-2021 è consultabile al seguente link.

30 settembre

Il calendario delle prove orali della valutazione in ingresso al percorso di Alta Formazione professionale in Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - edizione 2020-2021 è esposto all'albo del CFP e consultabile al seguente link.

23 settembre

Il termine per iscriversi alla valutazione in ingresso è stato prorogato al 27 settembre 2019.
Entro le ore 12 di tale giorno bisognerà consegnare presso la segreteria del corso il dossier dello studente (vedere sezione "Iscrizioni e contatti" per maggiori informazioni).
Eventuali iscrizioni online pervenute nel pomeriggio del 27 settembre saranno accettate solo se durante la procedura online sarà caricato anche il CV.

02 luglio

Nella riunione preliminare della Commissione di valutazione in ingresso al percorso di Alta Formazione professionale in Tecnico superiore dei servizi della filiera turistica e ricettiva - Edizione 2020/2021, sono stati definiti i criteri di valutazione dei titoli e del CV, le prove scritte ed il colloquio orale ed i rispettivi criteri di valutazione.
Maggiori informazioni nella sezione "Iscrizioni e contatti".

realizzato da net wise