Servizi

Mensa e convitto

E' disponibile il servizio di mensa interno.

Orientamento

Sulla scorta dell'esperienza fatta negli anni scorsi, l'attività di orientamento acquista un ruolo sempre più importante: in vista della scelta della qualifica, di opzioni di specializzazione successive alla qualifica e/o nell'ipotesi della prosecuzione degli studi nel canale dell'Istruzione.

Le funzioni legate alle attività di Orientamento - coordinate dalla Direzione del Centro - prevedono servizi di informazioni e sostegno, per favorire i giovani nel loro percorso formativo, dare loro serenità, accoglienza e chiarire eventuali dubbi espressi su qualifiche professionali o modalità di passaggio alla Scuola Superiore.
In tal modo gli studenti potranno essere orientati verso scelte individuali più ragionate e coerenti con le loro attese professionali.

Consulenza

A seguito di problemi di ambientamento, di apprendimento e di orientamento, si possono manifestare nei ragazzi atteggiamenti di rifiuto o di abbandono, che non giovano alla loro carriera formativa e alla loro crescita personale. Per fornire una prima risposta, il Centro interviene con attività individualizzate di informazione, sostegno e counseling, pensate per favorire l'inserimento e la permanenza nel contesto formativo dei giovani, confermando una attenzione globale alle problematiche espresse dagli allievi e dalle famiglie. In particolare si creano le condizioni perché l'allievo si senta a proprio agio, e si favorisce l'avvio e il consolidamento di un dialogo che deve essere proposto, ma soprattutto cercato dal ragazzo in difficoltà. Già il primo passo, la ricerca di rapporto, appare come un primo atto di fiducia nella struttura di sostegno e pone l'allievo nel ruolo di soggetto attivo nella ricerca delle soluzioni.

realizzato da net wise