Progetti

PROGETTO S.o.Stenibilità "BIKE TO SCHOOL"

Il progetto nasce dalla constatazione che le questioni di mobilità sostenibile e tutela ambientale si fanno sempre più urgenti.

L'iniziativa presa a cuore dai nostri ragazzi si  è presto concretizzata in un vero e proprio PROGETTO a dimostrazione di quanto il problema stia a cuore agli studenti.

Il progetto di rete fra scuole superiori (oltre a noi, il liceo Galilei e il CFP Artigianelli) “SoStenibilità: Bike to school”, finanziato dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento con la partnership di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che nell’anno 2020/2021 ha visto impegnati alcuni studenti della classe 3^ “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”, coordinati dal prof. Lorenzo Girardelli, nella realizzazione completa dell’e-bike e, insieme ai compagni del Liceo Scientifico “G. Galilei” e del “CFP Artigianelli, degli slogan di sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, e alcuni ragazzi della classe 4^ “Tecnico elettrico”, coordinati dal prof. Marco Ianes, nella predisposizione della colonnina di ricarica. 

 

La nostra e-bike ha avuto il battesimo del fuoco il 27 settembre 2021 in Comune di Trento ed è stata provata anche dal sindaco Franco Ianeselli.
VIDEO
GALLERY

 


 

 

Di seguito altri progetti attivati per il corrente anno scolastico:


Corsi di recupero delle competenze a inizio e a metà anno (tutte le classi).
Corsi di riallineamento delle competenze tecnico-professionali (per allievi che transitano da percorsi scolastici non coerenti).
Percorsi di Educazione alla legalità, al dialogo, alla convivenza civile e al rispetto delle regole:· Interventi di Educazione stradale da parte del Corpo di Polizia locale di Trento – Monte Bondone (tutte le classi terze). Interventi sulla tematica del bullismo da parte del Corpo di Polizia locale di Trento – Monte Bondone (classi seconde) · Intervento da parte del Comandante del Corpo di Polizia locale di Trento – Monte Bondone sulle tematiche della cittadinanza e della convivenza civile (classi prime) · Interventi della Polizia Ferroviaria di Trento nell’ambito del progetto “Train…to be cool” sul tema della cultura della trasgressione e del rischio (classi terze) · Incontri sull’uso di sostanze stupefacenti con gli esperti del Comando dei Carabinieri di Trento.
Progetto “Il Quotidiano in classe” (classi terze)
Progetto “Il laboratorio delle scienze come metodologia di apprendimento” (classi prime)
Progetto IPRASE “Leggere e scrivere matematica, Fisica e Scienze indagando in laboratorio e con le nuove tecnologie” (classi seconde riparatori di veicoli a motore).
Percorso di preparazione al conseguimento della certificazione PET – Livello B1 di Lingua Inglese (classi terze)
Progetto “Natività nel parco” in collaborazione con il Comune di Trento – Servizio Politiche giovanili e l’Istituto d’Arte “A. Vittoria” di Trento (classi 3^ e 4^ del settore edile e classe 3^ settore elettrico).
Progetto interculturale “60 storie a teatro” proposto dalle associazioni GTV – Gruppo Trentino Volontariato, CAM- Consorzio Associazioni con il Mozambico e ATB- Associazione Trentino Balcani in collaborazione con DSF - Docenti senza frontiere ed EstroTeatro (alcune classi prime e terze).
Seminari tecnici per docenti, allievi e professionisti (impianti elettrici, energie rinnovabili…) in accordo con gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria.  Visite didattiche orientative in aziende del territorio (classi prime) Visite didattiche conoscitive delle aziende del territorio (classi seconde e terze) Testimonianze in aula di artigiani e operatori dei vari settori di riferimento.

 

Fotogallery: 
Progetti
Progetti
Progetti

realizzato da net wise