Noi e il territorio

Il Centro di Tione è costantemente impegnato nella ricerca di iniziative e progetti che lo pongano in collegamento con le realtà produttive, gli enti e le organizzazioni che operano sul territorio.
Esiste un rapporto consolidato del C.F.P. con il mondo economico locale, caratterizzato da buone relazioni con le organizzazioni di categoria e le imprese, così come sono numerose le collaborazioni con istituzioni, enti ed associazioni, scuole che si concretizzano in iniziative sia pubbliche che corsuali. Tra queste iniziative le novità:

Progetto: La Passione di Assistere’

Il progetto prevede una collaborazione con la A.P.S.P. Casa di Riposo S. Vigilio - di Spiazzo Rendena per la realizzazione di una attrezzatura a forma di cyclette multipla che serva sia per far svolgere attività ginnica agli utenti della Casa di Riposo sia per produrre energia elettrica.

Rapporti con le altre scuole

Il passaggio dagli Istituti Comprensivi alla formazione professionale è certamente significativo nella vita di ogni studente. Numerose le iniziative di integrazione e continuità. Tra queste troviamo: Progetti Ponte, Azioni formative contro la dispersione scolastica, Progetti Passerella, Progetto di Orientamento e Riorientamento, Progetto studenti stranieri. La condivisione di un Protocollo d’Intesa ha portato alla nascita della Rete Scuole C8 che ha istituzionalizzato e reso continuativo il confronto tra Dirigenti, insegnanti e personale ATA delle Scuole delle Giudicarie. Attraverso questo protocollo si sono progettati dei percorsi di aggiornamento condivisi per tutto il personale docente e non docente delle scuole ed inoltre sono nati dei Tavoli di lavoro relativamente alle seguenti aree: BES, Orientamento, Stranieri, Valutazione e Autovalutazione, Genitori.

Istituti Comprensivi - Orientamento

Il Centro programma e realizza iniziative di orientamento in ingresso per far conoscere a genitori ed alunni degli Istituti Comprensivi le caratteristiche del CFP e l'offerta formativa.
Si concretizza in riunioni con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, per presentare il Centro, le novità formative e per progettare incontri, visite guidate e percorsi esperienziali che coinvolgono genitori ed allievi.
Altra importante attività di orientamento e di integrazione con le Scuole medie è l'attivazione di Progetti Ponte e Azioni Formative (start-up), iniziative queste riservate a particolari categorie di alunni.

Istituti di Istruzione Secondaria

Incontri periodici si effettuano con dirigenti ed insegnanti degli istituti di Istruzione superiore ed altri Cfp per approfondire le problematiche di comune interesse, sia organizzative che didattiche e per l'attivazione dei Progetti passerella che consentono il passaggio degli studenti da una scuola ad un'altra.
Da qualche anno sono stati attivati, presso la scuola Enaip, il quarto e quinto anno Alberghiero e della Ristorazione, attraverso la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Professionale “M. Martini” di Mezzolombardo. Per il settore Industria ed Artigianato è stato stipulato un accordo per il passaggio al quarto o quinto anno presso l’Istituto Professionale Statale dell’Industria ed Artigianato “Moretto” di Brescia. Al termine di questi percorsi è data la possibilità agli studenti di ottenere il Diploma di stato di maturità professionale.

Enti locali

Con le Istituzioni pubbliche si è instaurato un costruttivo rapporto di rete, con frequenti momenti di collaborazione che si concretizzano in importanti iniziative sia pubbliche che corsuali (Eventi, Fiere, Manifestazioni, …).

Organizzazioni di categoria e imprese

Molto stretto e fattivo è il rapporto con le Associazioni di categoria ed imprese.
Nell’ambito turistico ed alberghiero è attivo il Tavolo delle Intese con Istituzioni ed Associazioni economiche di categoria. Il relativo Protocollo sottofirmato ha permesso tra l’altro l’attivazione del progetto “L’impresa dentro la scuola alberghiera”, il quarto anno per il diploma di Tecnico di cucina creativa ed il corso di Alta Formazione Professionale.
Consolidata anche la collaborazione con l’Associazione e l’Unione Albergatori della Provincia di Trento. Nel settore industria ed artigianato è stato stipulato un Protocollo d’Intesa fra il nostro Centro e l’Azienda servizi Municipalizzati di Tione con l’obiettivo di avviare in collaborazione dei progetti di comune interesse (fibre ottiche). Il Cfp Enaip di Tione ed il Servizio prevenzione rischi della Provincia Autonoma di Trento collaborano per la realizzazione di un M.A.P, Modulo Abitativo Provvisorio Ecosostenibile da utilizzare in caso di calamità naturali ed emergenze. I progetti TRT 08 e TRT 09 Eco sono volti alla progettazione e realizzare di prototipi di veicoli rispettosi dell’ambiente in collaborazione con aziende leader del settore automobilistico, meccanico ed elettronico. Altri protocolli sono stati stipulati fra ENAIP Trentino e l’Associazione artigiani, l’Associazione Industriali e la ditta Tasullo Materiali S.p.A.

realizzato da net wise